3° convegno internazionale sulla psicologia perinatale: Nascere, morire e divenire al tempo del Covid

La pandemia è un evento che ha toccato tutti, ognuno con una risonanza diversa. I soggetti in divenire, e quindi in transizione, sono ontologicamente più vulnerabili e il COVID, con gli effetti che ha avuto sule nostre vite e sull’assistenza sanitaria, ha reso particolarmente complesso e faticoso qualsiasi ulteriore cambiamento nella vita dell’individuo.

La nascita di un genitore e di un figlio, che è di per sé un evento complesso, è uno degli eventi che è stato maggiormente toccato dalla pandemia.

Divenire genitore e divenire figlio coinvolge non solo la sfera pratica e fattuale, ma anche quella psicologica, anche se storicamente è stata sottovalutata e assoggettata all’evento pratico del momento nascita. Con il COVID e l’emergenza sanitaria, il soggetto e la dimensione psicologica è stata destituita di senso e di valore rispetto alla battaglia contro il virus. Ma che effetto ha avuto nelle coppie in attesa, nei soggetti che divengono genitori e sui neonati stessi?

Il convegno cercherà di mettere a fuoco diversi ambiti studiati nella Psicologia Perinatale, osservando l’effetto che la pandemia ha avuto su di essi con i massimi esperti nazionali e internazionali.

Destinatari:
Psicologo, Psicoterapeuta, MMG, Psichiatra, Ginecologo, Neurologo, Neuropsichiatra Infantile, Pediatra, Neonatologo, Medico di famiglia, Ostetrica, Infermiere, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Educatore professionale.

21 Crediti ECM

Evento accreditato per le professioni interessate.
Per ricevere gli ECM è richiesta la partecipazione ad almeno l’80% della giornata, nonché del superamento del questionario finale.

HAI QUALCHE DOMANDA?

Consulta le F.A.Q. 

  • Come posso iscrivermi al convegno?

    Per iscriversi al convegno, cliccare su https://convegnispazioiris.it/iscriviti/ e segui la procedura di registrazione. E’ possibile pagare la quota di iscrizione con bonifico o paypal.

  • Dove si terrà il Convegno?

    Il convegno si terrà online, su piattaforma interattiva. La piattaforma che abbiamo scelto è ZOOM. E’ possibile collegarsi da pc, tramite smartphone o tablet.

  • Quando si terrà il Convegno?

    Il convegno si terrà sabato 20 novembre, dalle 9.00 alle 18.30 e domenica 21 novembre dalle 9.30 alle 13.30.

  • E’ possibile rivedere il Convegno in differita?

    Sí, sarà possibile rivedere il convegno in differita. Tutti coloro che si iscriveranno entro il 19 novembre, oltre a poter partecipare al convegno in diretta, riceveranno la registrazione dell’evento. Tale registrazione sarà acquistabile anche in un secondo momento ad un prezzo maggiore.

  • L’evento è accreditato ECM?

    Sí. Sono previsti 21 crediti ECM per le seguenti professioni: MMG, Psichiatra, Ginecologo, Neurologo, Neuropsichiatra Infantile, Pediatra, Neonatologo, Medico di famiglia, Psicologo, Ostetrica, Infermiere, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Educatore professionale.

  • E’ prevista la traduzione di un interprete per gli interventi dei relatori stranieri?

    Sí, tutti gli interventi saranno tradotti in lingua italiana.

Programma del convegno

Locandina: Convegno Psicologia Perinatale