Raccontare l’esperienza del perinatale attraverso gli albi illustrati – Seconda edizione

SECONDA EDIZIONE
L’obiettivo del ciclo di seminari è di riflettere e sperimentare i tanti usi che possiamo fare degli albi illustrati nella pratica clinica individuale e di gruppo e nei momenti di formazione riguardanti il perinatale. Riteniamo l’albo illustrato un possibile linguaggio altro per entrare in contatto con le emozioni e fantasie del soggetto.
L’albo può divenire se usato con cura, un importante strumento per il sostegno relazionale in epoca perinatale. Usato nei corsi di accompagnamento alla nascita, per sensibilizzare il personale sanitario, per dialogare con i futuri genitori e traghettarli dalla genitorialità immaginaria a quella reale, accompagnandoli ad accettare l’imprevisto e le incertezze del divenire genitori.
Aiutare a nominare anche quelle emozioni più complesse e ad avvicinarsi al tema della separazione e del lutto in epoca perinatale.
Programma:
I seminari sono rivolti a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici Pediatri, Neonatologi, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili, Infermieri, Ostetriche e tutti gli Operatori che operano nel Perinatale. Potranno partecipare massimo 12/15 iscritti.

Relatori:
drs Cristina Sempio, psicoterapeuta della relazione, socia SIPRe
drs Claudia Maspero, psicoterapeuta dell’età evolutiva, aggregata Area Perinatale SIPRe Milano
NO ECM
Date:
venerdì, 18.11.2022 dalle 11 alle 13 – Albi sull’attesa
venerdì, 25.11.2022 dalle 11 alle 13 – Albi sulla genitorialità
venerdì, 2.12.2022 dalle 11 alle 13 – Albi sulla separazione, depressione, lutto

Modalità di iscrizione:
È necessario compilare il form di iscrizione.
Termine previsto per le iscrizioni venerdì 4 novembre 2022 o salvo esaurimento dei posti.

Costi: 110€

https://www.sipreonline.it/evento-raccontare-lesperienza-del-perinatale-attraverso-gli-albi-illustrati-n-seconda-edizione/