Giornata Mondiale della Prematurità

La nascita di un figlio, è un evento idealizzato da ogni genitore come un momento idilliaco che esplode di felicità all’attesissimo primo sguardo e al primo abbraccio, momenti in cui si realizza davvero cosa significhi essere madre o padre. Momenti in cui per il bambino avviene il così detto imprinting.
1 bambino su 10 nasce prematuro.
Per i genitori di bimbi nati prematuri e per gli stessi piccoli guerrieri non è così: tutto questo non è concesso. Tutto è diverso.
Ma soprattutto la prematurità può causare deficit e complicanze anche in fase di crescita, perché nascere troppo presto vuol dire farlo quando gli organi indispensabili alla vita non sono ancora completamente formati.
La Ricerca ha reso evidenti i benefici del Trattamento Manipolativo Osteopatico sul bambino prematuro, primo tra tutti: tempi di degenza in TIN più brevi.

Sono intervenuto portando la mia esperienza come genitore di due bambini prematuri.

Diventare genitori prematuramente è un’esperienza dolorosa ma difficile da tradurre. La nascita di un bambino prima del tempo non permette di vivere a pieno la scoperta del proprio figlio. Questo comporta spesso una difficoltà ad attivare il processo di costruzione della genitorialità e delle sofferenze indicibili a sé stessi e agli altri”.